3 giorni di trekking in Val d’Orcia

date disponibili: 23/25 aprile 2016 o su richiesta!

Trekking di 3 giorni adatto a tutti i camminatori alla scoperta di una delle aree più affascinanti e note della Toscana. Faremo tappa fissa nel paese di San Quirico d’Orcia, visitando le principali attrazioni della Val d’Orcia in 3 itinerari piuttosto facili. Il primo itinerario ci porterà fino al castello di Montalcino, il secondo trekking al meraviglioso borgo di Pienza e il terzo itinerario, circolare, alla nota località termale di Bagno Vignoni. Immergiti nella natura della Toscana più genuina, camminando fra i vigneti del Brunello e le colline più fotografate della Toscana!

Lunghezza totale: 35 km

Gli affascinanti paesaggi delle colline toscane, i vigneti del Brunello e i borghi arroccati della Val d’Orcia sono la cornice perfetta per un trekking rilassante immerso nella natura. Il percorso si divide in 3 tappe di 10-14 km l’una e il percorso è piuttosto facile e adatto a tutti i camminatori che potranno rilassarsi e godersi i panorami di una delle più belle aree d’Italia.

1

PRIMO GIORNO - San Quirico – Pienza: 10 km | dislivello: D+ 280m circa
Partenza nella tarda mattinata per un trekking che ci porterà in una delle città più belle e carattersitiche di tutta la Toscana: Pienza. Lasciato il paese di San Quirico arriveremo alla chiesetta di Vitaleta, uno dei punti più caratteristici della Val d’Orcia; proseguiremo sempre su strade bianche e campestri fino alla Pieve di Corsignano, per arrivare nel primissimo pomeriggio a Pienza. Visita del paese e rientro con mezzi pubblici a San Quirico d’Orcia nel pomeriggio.

2

SECONDO GIORNO - San Quirico – Montalcino:  12,5 km | dislivello: D+ 350m circa
Il secondo itinerario si sviluppa tra i vigneti del Brunello e i caratterstici campi di grano della Val d’Orcia. Un itineario bellissimo, circondato da una cornice di straordinaria bellezza naturale.
Da San Quirico ci dirigeremo verso la Tuoma e poi verso il torrente Asso. Attraverseremo la vecchia ferrovia Asciano-Monte Antico, oggi diventata ferrovia turistica dove transita solo il Treno Natura, fino a incrociare la “strada del Brunello”. Raggiungeremo il centro del paese da nord seguendo una carrareccia. Dopo una rilassante visita al pese di Montalcino rientreremo in Hotel nel pomeriggio con un transfer privato.

3

TERZO GIORNO - S. Quirico – Bagno vignoni – S. Quirico: 14 km | dislivello: D+ 450m circa
L’itinerario parte e termina a San Quirico d’Orcia visitando il caratteristico borgo di Bagno Vignoni con la carattersitica vasca termale al centro della piazza principale. Da San Quirico d’Orcia imboccheremo la strada che conduce al castello di Ripa d’Orcia, dove sarà possibile ammirare lo stupendo scenario delle gole del fiume orcia. Dopo una decina di km  raggiungeremo Bagno Vignoni dove faremo una sosta ammirando uno dei borghi più caratteristici e noti d’Italia, prima di fare ritorno a San Quirico.

Cosa portare e a chi si rivolge il tour

Il percorso non presenta difficoltà tecniche particolari. Cammineremo sempre lungo sentieri o strade bianche, immersi nelle splendide colline della Val d’Orcia. Le tappe verranno percorse senza nessuna fretta, senza rinunciare ad un panino o a soste e spiegazioni dei territori che si attraversano. Il tour si rivolge quindi a tutti gli amanti del trekking anche alle prime armi purchè abituati a camminare per alcune ore su sentieri di campagna. Facendo tappa fissa nel paese di San Quirico d’Orcia non sarà necessario il trasporto del bagaglio in spalla. Si consiglia quindi di portare, oltre al bagalio principale da lasciare in hotel, un piccolo zaino per gli oggetti personali. I pernottamenti sono previsti in hotel 3 stelle in camera doppia/tripla.

 

215euro a presona (minimo 8 persone)

la quota comprende:

• Guida ambientale escursionistica per l’intera durata della vacanza
• 2 notti in hotel *** in camera doppia/tripla
• 2 cene bevande incluse
• 2 colazioni
• Transfer privato da Montalcino a San quirico d’Orcia
• Assicurazione medico/bagagli

  1. (required)
  2. (valid email required)
  3. (required)
  4. Captcha
 

 




Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Iscriviti alla newsletter

  • Seguici su facebook!

  • METEO